Per una Pasqua solidale

Anche quest’anno presso la nostra bottega di Calcinate troverete in vendita le Colombe e Colombine Pasquali con gocce di cioccolato. Prelibate dolcezze della Cooperativa Libero Mondo che, grazie alla qualità delle materie prime e alla lavorazione artigianale, garantisce un risultato finale dal gusto inconfondibile.

La Colomba con gocce di cioccolato quest’anno verrà confezionata al momento dell’acquisto con borse in carta colorata della Thailandia (Y Development). Una soluzione pratica e semplice che permette di salvaguardare l’integrità del dolce, di mantenere il prodotto il più visibile possibile e di evitare l’inutile spreco di ulteriori borse per la vendita al pubblico. Le colombe non contengono canditi e sono prodotte senza l’utilizzo di conservanti.
Prezzo al pubblico: € 8,90.

Le Colombine con gocce di cioccolato sono decorate con originali fiocchi in yuta colorati prodotti da un gruppo di donne che collabora con Mimbipà.
Prezzo al pubblico: € 1,95.

Gli ingredienti sono il cioccolato prodotto con zucchero di canna, pasta di cacao, burro di cacao, bacche di vaniglia e lo zucchero di canna integrale.

I Produttori dielle Materie Prime sono:

Mimbipà (Paraguay) è un’organizzazione di produttori paraguaiani aderenti a Co.Pro.Sa, cooperativa che coordina i lavori di numerosi piccoli agricoltori, alcuni dei quali appartenenti alla congregazione cristiana “Pueblo de Dios”. Mimbipà si occupa principalmente di fornire ai propri associati assistenza tecnica e finanziaria per l’acquisto di attrezzature e materie prime e per la commercializzazione del prodotto finito.

Centro de Exportaciones Grupo Salinas (CEGS) (Ecuador) è un’organizzazione commerciale nata nel 2003 con l’obiettivo di instaurare rapporti commerciali con le centrali di importazione del Commercio Equo e Solidale. I prodotti di qualità che il CEGS propone sono il risultato della buona lavorazione e trasformazione delle materie prime presenti in loco ad opera dei propri soci, microimprese comunitarie organizzate in cooperative, centri femminili e fondazioni sociali.

Maquita Cushunchic Comercializando como Hermanos (MCCH) (Ecuador) è una fondazione ecuadoriana che raccoglie migliaia di piccoli produttori, artigiani e contadini ripartiti in 400 organizzazioni. Le persone coinvolte sono circa 260.000, sparse in 21 province del paese. MCCH lavora con l’obiettivo principale di accrescere il ruolo dei singoli piccoli produttori sul mercato interno ed estero, promuovendo un’efficace circolazione di beni di prima necessità fra le campagne e le città, evitando la rete dell’intermediazione e degli speculatori. Viene fornita assistenza tecnica e finanziaria ai soci.

Zanzibar Spice Producers (ZASPO) (Tanzania) è un’organizzazione che collabora con i produttori delle isole di Zanzibar e di Pemba. Tutti i produttori con cui ZASPO collabora coltivano le spezie con metodi biologici anche se la certificazione non è al momento possibile per problemi relativi alla dislocazione dei produttori; questi sono infatti situati in 11 villaggi sparsi su due isole. I produttori vengono pagati al momento della consegna ed inoltre viene fornito loro un supporto tecnico per migliorare la qualità delle spezie e le fasi di lavorazione.

Camari (Ecuador) è una cooperativa, sorta nel 1981 all’interno del FEPP (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio), una ong di ispirazione cattolica che promuove progetti di sviluppo sociale ed economico in tutto il paese. La cooperativa è strutturata in comitati, ossia gruppi di coordinamento differenziati in base alle varie attività: esistono, quindi, comitati specifici per la commercializzazione dei prodotti agricoli, artigianali, per la gestione amministrativa e l’attenzione al cliente. I soci sono circa 200, fra piccole cooperative, associazioni e coordinamenti, per un totale di circa 6500 famiglie, e la rappresentanza geografica è nazionale.