Progetto Mkuza School: incontro a Verona

E’ sempre bello incontrare persone dalle quali si ha così tanto da imparare e che non ti stancheresti mai di ascoltare. E’ stato così l’incontro con suor Angela Confente, direttrice della scuola materna di Mkuza e responsabile di Harambee in Tanzania, tornata in Italia per godersi un po’ di meritato riposo.

Credo che Suor Angela rispecchi perfettamente l’idea di religiosa che pervade l’immaginario collettivo, ovvero una persona dolce, sincera, umile e con un perenne meraviglioso sorriso.

Sabato 18 aprile, insieme ad alcuni soci di Harambee, l’ho potuta incontrare per la prima volta lontano dalla Tanzania che lei tanto ama. Per la prima volta l’ho vista fuori da un asilo e senza i suoi bimbi che sono sempre nel suo cuore e la sua priorità. In 35 anni di vita e missione in Africa, ne ha educati a centinaia e oggi questi bambini, diventati uomini e donne, ancora la ringraziano per quanto hanno imparato e ricevuto.

A quasi 80 anni compiuti, non smette di stupire per il suo entusiasmo, di suscitare ammirazione per la gioiosa accettazione del volere di Dio e di contagiare con il suo luminoso sorriso! Come dire di no ad una  donna così? Come non condividerne i sogni? Noi di Harambee  ci siamo fatti coinvolgere dalla sua passione e abbiamo deciso di aiutare Suor Angela a realizzare il progetto di costruzione della nuova scuola di Mkuza. La nostra speranza è che sempre più sostenitori ed amici si uniscano a noi e ci permettano di rendere il sogno realtà.

Abbiamo parlato con Suor Lidianita, l’economa delle Suore della Misericordia di Verona, che ci ha confermato che, non appena tutti i documenti saranno pronti e le formalità completate, si poserà la prima pietra della scuola e, presumibilmente a settembre 2009, i lavori di costruzione inizieranno per completarsi entro un anno.

Le Suore della Misericordia sono donne semplici ma tenaci e, se lo dicono loro, c’è da scommettere che ce la faranno. Così, con il nostro e vostro aiuto, 150 bimbi potranno essere accolti ed istruiti in un ambiente sicuro e luminoso come il sorriso di Suor Angela.

Gloria Facchinetti